Facoltà di Filosofia UniSR

Gli scopi principali dei corsi della Facoltà di Filosofia sono così quelli di perseguire gli obiettivi concreti del pensare filosofico nell’età della globalizzazione – cioè di comprendere il mondo, come essere in sé e come realtà in divenire –  in vista di un futuro migliore; di approfondire le questioni etiche e politiche sollevate dall’odierna società tecnologica, pluralista e multiculturale; e di alimentare la necessaria interazione tra il sapere filosofico e le scienze naturali, con particolare riferimento alle conoscenze sulla mente e sulle funzioni cognitive e decisionali.
La Facoltà di Filosofia offre un Corso di Laurea in Filosofia e un Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche.
Il Corso di Laurea in Filosofia ha l’obiettivo di offrire una solida formazione filosofica grazie a una ampia offerta di corsi in tutte le aree del pensiero filosofico, con uno particolarmente attento alle problematiche del mondo contemporanee.
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche è invece caratterizzato, rispetto al corso triennale, da una forte specializzazione in quattro diverse aree di ricerca (rappresentate dai centri di ricerca della Facoltà): Etica, politica e filosofia della persona; Filosofia della mente, del linguaggio e della cognizione; Metafisica ed estetica; Storia delle idee.

La Facoltà di Filosofia ospita cinque centri di ricerca: CeSEP, CRESA, CRISI,  Diaporein, PERSONA, ed è inoltre associata al Centro di Ricerca Interuniversitario Culture di Genere e al Centro Interuniversitario di Morfologia "F. Moiso”. Presso la Facoltà sono inoltre attivati il dottorato in Filosofia e Scienza delle Mente e, in consorzio con lo IUSS di Pavia, il dottorato in Neuroscienze Cognitive e Filosofia della Mente. La Facoltà vanta un corpo docente molto giovane, con una forte vocazione alla internazionalizzazione (anche attraverso l’attivazione di numerosi programmi di scambio Erasmus e dottorali), e una particolare attenzione al mondo dell’insegnamento e del lavoro (attraverso l’attivazione di stages presso importanti aziende locali e nazionali e attraverso il Laboratorio di Filosofia e Impresa), aspetti che assicurano ai laureati in Filosofia del San Raffaele un alto tasso di prosecuzione della carriera di ricerca filosofica o di inserimento professionale.

Tutte le info sulla Facoltà

Nessun commento:

Posta un commento